La caduta dei peli superflui mediante un trattamento Laser si ottiene attraverso un processo di riscaldamento selettivo dei follicolo pilifero, che viene irradiato in profondità attraverso la cute. La particolare lunghezza d'onda del Laser Nd:Yag, permette l'assorbimento selettivo del raggio da parte dal "nero" dei peli ed è proprio all'interno del follicolo che avviene il processo di riscaldamento e denaturizzazione della papilla dermica.
In altre parole, il raggio laser penetra sotto la pelle sino a 3 - 5 - 7 millimetri di profondità senza provocare danni ai tessuti che attraversa, concentrando tutta la sua energia termica lungo il pelo che convoglia il calore all'interno del follicolo e ne aumenta la temperatura sino a distruggerlo. La micro-esplosione che ne consegue denaturizza le cellule del follicolo pilifero ed occlude il capillare arterioso. Quest'ultimo porta gli ormoni ed il nutrimento alla papilla dermica che, non potendo più nutrirsi, degenera nel processo di necrosi pilifera; osservabile sin dopo poche ore al microscopio elettronico.
La distruzione completa del follicolo però, avviene solo in una particolare fase del ciclo biologico del pelo: la fase Anagen, cioè la fase di ricrescita del pelo. In questa fase il pelo è direttamente collegato alla papilla dermica e fa da filo conduttore, trasferendo direttamente all'interno del follicolo l'energia del raggio. Sui peli trattati nelle altre due fasi otterremo solo la vaporizzazione dello stelo, senza interessare la papilla dermica, quindi ricresceranno per la seduta successiva.
Per questa ragione il trattamento di depilazione laser necessita di più sedute, dove ogni volta vengono trattati tutti i peli presenti nella zona. Solo una certa percentuale non ricrescerà, appunto quella in fase Anagen. La depilazione Laser si raggiunge dunque progressivamente, intervallando le sedute di 20 - 30 - 45 giorni, secondo la zona ed il ciclo biologico dei peli. II fine è di trattare ciclicamente tutti i peli nella loro fase di ricrescita (Anagen).
Le ultime sedute saranno meno impegnative sotto il profilo del tempo impiegato, essendoci un numero inferiore di peli. L'energia usata dovrà essere invece maggiore, in quanto meli rimasti saranno più chiari e più sottili.