Cos'è un Raggio Laser

La luce del sole o di una normale lampada ad incandescenza per illuminazione domestica, emette radiazioni o quanti di energia disordinatamente: come ad esempio le persone che escono dallo stadio o dal cinema. La luce laser, invece, emette quanti di energia ordinati: come ad esempio un plotone di soldati, o meglio di automi, tutti perfettamente,

 

uguali l'un l'altro che marciano rigorosamente allineati per righe e per colonne. Una sorgente luminosa comune è composta da particelle che vibrano a diverse lunghezze d'onda, disperdendosi in tutte le direzioni, il raggio laser è un fascio di luce le cui particelle vibrano tutte alla stessa lunghezza d'onda.

 

Secondo la lunghezza d'onda delle sue particelle, il raggio laser, si trasforma in energia al contatto con un determinato colore o molecola bersaglio. Quindi, ad ogni lunghezza d'onda il raggio laser "legge" un determinato colore, riversando su di esso la sua energia/calore.

La lunghezza d'onda di un raggio laser è data dal suo materia/e attivo, che può essere allo stato solido, liquido o gassoso.